Logo FIM

Diventare Pilota
Diventare uno dei nostri piloti è semplicissimo.
18/06/10
I neofiti possono frequentare una scuola di avviamento: sul territorio nazionale attualmente ne esistono quindici.
Gli appassionati di motonautica possono contattarci per ricevere tutte le informazioni necessarie, direttamente alla segreteria di via G.B. Piranesi 46 a Milano dalle ore 9.30 alle ore 16.00, telefonicamente allo 02/701631 sempre agli stessi orari, per fax allo 02/70163525, oppure per e-mail al seguente indirizzo info@fimconi.it
Le nostre associazioni e i Comitati/Delegazioni Regionali sono pronti ad accogliere tutti coloro che intendano praticare questo sport.
Per partecipare alle gare il pilota deve essere in possesso della licenza corrispondente alla categoria/classe nella quale vuole gareggiare.
Per alcune classi - ma non per tutte - è richiesta la patente nautica.
Ogni categoria o classe ha una licenza ad hoc, rilasciata dalla Federazione su richiesta dell' Associazione che ha l'obbligo di rinnovarla entro la fine di febbraio di ogni anno. Il costo varia da Euro 67,00 a Euro 620,00.

Ecco le categorie:
CIRCUITO A (a partire dai 18 anni)
CIRCUITO B (a partire dai 16 anni)
1a OFFSHORE INTERNAZIONALE
2ª OFFSHORE INTERNAZIONALE
PROMOZIONALE CIRCUITO (dai 14 ai 18 anni)
ENDURANCE
MOTO D'ACQUA INTERNAZIONALE
MOTO D'ACQUA NAZIONALE (dai 16 anni compiuti per le classi stock)
TEST DRIVER CIRCUITO/OFFSHORE
TESSERA CONDUTTORE
Licenze

Chi vuole ottenere la licenza di pilota, per poter gareggiare in manifestazioni motonautiche, deve innanzitutto coinvolgere la Società di appartenenza, il cui Presidente firmerà l’apposita richiesta che è reperibile sia presso le stesse Società, sia presso i Comitati Regionali o la Federazione.

E’ indispensabile presentare preventivamente la certificazione di idoneità sportiva agonistica per lo sport della motonautica, rilasciato da un Centro di Medicina dello Sport, U.S.L. o Istituto convenzionato legalmente riconosciuto.

In allegato vanno anche presentati: la tassa di rilascio (da pagare preferibilmente con assegno circolare intestato a Federazione Italiana Motonautica) e 1 fotografia 35X35 mm. Per il rilascio delle licenze offshore va allegata la fotocopia della patente nautica (per le classi 1 e 2 quella che abilita alla navigazione oltre le 20 Mn.).

Per i piloti che intendono gareggiare con un’imbarcazione munita di capsula, si deve allegare certificato di idoneità ottenuto dopo il superamento del turtle test - vedi in proposito “Turtle test”.

Super Licenze U.I.M. - Licenza Test Driver U.I.M.

Per il rilascio della Super Licenza Circuito UIM il richiedente, dopo aver provveduto al rinnovo della licenza nazionale, deve versare la somma di Euro 120,00 (salvo eventuali variazioni) da corrispondere alla UIM come prescritto dal Regolamento Internazionale.

Per il rilascio della Super Licenza Moto d’Acqua UIM il richiedente, dopo aver provveduto al rinnovo della licenza nazionale ed internazionale, deve versare la somma di Euro 170,00 (salvo eventuali variazioni) da corrispondere all’UIM come prescritto dal Regolamento Internazionale.

Per il rilascio della Super Licenza Offshore UIM il richiedente, dopo aver provveduto al rinnovo della licenza nazionale, deve versare la somma di Euro 1.000,00 (salvo eventuali variazioni) da corrispondere all’UIM come prescritto dal Regolamento Internazionale.

Per il rilascio della licenza di “ test-driver UIM”, per le quali è necessario essere in possesso almeno della licenza nazionale 2a offshore, il richiedente deve versare la somma di Euro 220,00 da corrispondere alla UIM come prescritto dal Regolamento Internazionale.
Albo Test Driver - Moto d'acqua

Per “TEST DRIVER” si intende il meccanico del/dei pilota/i autorizzati alla prova della/e moto d’acqua durante tutte le fasi del warm-up.

L’iscrizione all’Albo è annuale e subordinata alle seguenti condizioni:

A) Domanda di iscrizione con dati anagrafici e numero di tessera F.I.M.
Il richiedente deve avere un’età superiore agli anni 18 e non superiore agli anni 55.
La stessa deve essere corredata da:
certificato medico di sana e robusta costituzione;
n. 2 fotografie (attuali) formato tessera;
fotocopia della patente nautica ove prevista;
dichiarazione di assenso al trattamento dei dati personali;
elenco nominativo dei piloti, sino ad un massimo di 8 (otto) che lo autorizzano alle prove. Tale elenco può essere aggiornato con comunicazione scritta alla F.I.M. che deve pervenire almeno 15 giorni prima della manifestazione interessata.
tassa annuale di iscrizione pari ad Euro 52.

B) Il titolare della tessera di Test Driver si impegna a:
indossare nelle prove lo stesso equipaggiamento previsto per i piloti. É personalmente responsabile dell’efficacia dello stesso;
essere sottoposto ad esami antidoping;
rispettare tutti i Regolamenti della F.I.M.;
contrarre la prevista polizza per la R.C. (per il 2003 pari a Euro 42,42 per ogni manifestazione da versare sul campo gara alla Segreteria Federale);

C) La tessera di Test Driver dà diritto a:
accesso alla zona alaggi;
partecipazione alle riunioni piloti;
assistere alle verifiche tecniche eseguite sui motori e le imbarcazioni dei piloti di cui all’elenco presentato, anche se con divieto di interferenza nell’operato degli Ufficiali di Gara;
copertura assicurativa Sportass (danni fisici piloti).

D) La tessera di Test Driver di Moto d’acqua comporta tutti i diritti ed i doveri previsti per i tesserati F.I.M.

E) La Commissione Moto d’Acqua si riserva la possibilità di invitare alle proprie riunioni gli iscritti all’Albo, con mansioni consultive, per argomenti di carattere tecnico od organizzativo.

Pagina letta 37211 volte
SPARCO
Link Tesseramento OnLine
Logo UIM
Logo CONI

XHTML 1.0 Valido
CSS 2.1 Valido
RSS
Federazione Italiana Motonautica | Via G.B. Piranesi, 46 20137 - Milano | CF e PI 06369180150 | Privacy Policy
Entire markup took 3,930 sec. to create